Capita nella noia di perdersi nel cellulare e vagare in uno scroll continuo e senza senso. Ma se è girovagando che si scoprono i tesori, proprio su Instagram ho trovato un breve video in cui viene intervistato un tizio mentre cammina. Il signore in questione è un anziano americano, andatura claudicante e cappellino da baseball. E’ stanco, affaticato, pieno di acciacchi e di rughe.
Una voce fuori campo gli chiede “sei felice?” e lui risponde sorridendo: “Certo. Sono qui, sono vivo. Sono felice e grato per tutto questo”. Ma dietro una frase che può sembrare retorica, c’è molto di più: in questo video potentissimo c’è finalmente un esempio positivo, un passante che involontariamente si fa maestro. Oggi è questo che ci manca di più: l’avere dei “vecchi saggi” in grado di darci buoni consigli. Siamo purtroppo senza maestri, e nel cercare nuove bussole, ci perdiamo. Io un maestro l’ho trovato nei libri e si chiama Tiziano Terzani. Lo considero come un nonno, anzi, un guru. Questa newsletter è dedicata a lui.
un libro: LA FINE È IL MIO INIZIO
Dopo una vita passata a fare l’inviato di guerra in Asia, Tiziano Terzani scopre di avere un brutto male e decide di ritirarsi nella sua casetta sull’Appennino pistoiese. All’Orsigna, definito dal lui “il suo piccolo Himalaya”, Terzani affronta gli ultimi giorni serenamente, in un dialogo bellissimo con il figlio Fosco. “La fine è il mio inizio” (Longanesi ed.) è la testimonianza scritta di quest’ultima chiacchierata all’ombra di una quercia, di una riflessione intensa sul senso della vita e del nostro stare sulla terra.
“Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto” dice “dunque lascio un libro che potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte”.
Ed è vero: dopo la lettura di quest’opera si esce inevitabilmente cambiati, e pieni di quel senso di pace che emanano le sue considerazioni, ci si sente più forti e più leggeri, pronti per affrontare la propria avventura personale, la vita, con occhi nuovi.
un film: LA FINE È IL MIO INIZIO
Il libro “La fine è il mio inizio” nel 2010 è diventato un film con Bruno Ganz e Elio Germano. Chi è abituato ad ascoltare la voce di Terzani dalle sue interviste, forse si troverà spiazzato e potrà storcere il naso, ma basteranno pochi minuti per abituarsi alla finzione, lasciandosi trasportare dalle sue parole. Il file è disponibile gratuitamente su RaiPlay https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0b9d5c8f-666d-481f-82a5-3a8611d15cb1.html.
Ne approfitto per augurarvi un buon fine settimana, Maddalena Maddalena
Comentários