Nei miei ricordi estivi c’è sempre un libro. Piccolo oggetto che nelle giornate di cicaleccio e noia totale può salvarti la vita. Perché sì, le ferie sono sicuramente sinonimo di svago ma anche di infiniti pomeriggi da riempire. C’è chi riesce a star fermo sul lettino a prendere il sole per ore, come morto, chi invece cammina sui sentieri di montagna senza sentire la fatica. Ecco io non faccio parte di nessuno di questi due gruppi. In vacanza oscillo continuamente tra il “mi devo rilassare” e il “voglio fare qualcosa”, per questo mi conforta la presenza di qualche libro, amico leggero e indiscreto, che mi permette di evadere, anche se tranquillamente seduta e immersa nelle pagine.
Ho dunque messo insieme una decina di libri per l’estate, alcuni regalati da amici, alcuni usciti da anni, altri da poco. Non che sia una lista definitiva, certificata: metto avanti le mani. Ma può essere uno spunto utile se andate in libreria prima di partire. Perché è importante comprare dal vivo, sotto casa, scegliendo i libri di carta, da toccare, sottolineare, collezionare. Non gli e-book. Singole azioni di ogni lettore che apparentemente possono sembrare insignificanti, ma che invece messe insieme fanno sopravvivere il prezioso mondo delle storie.
ECCO I LIBRI
Ne approfitto per augurarvi buona lettura e buone vacanze, Maddalena |
UNA SERIE: IL PRINCIPE
Una famiglia in esilio, quella di Vittorio Emanuele, una famiglia distrutta, quella di Hamer. Una famiglia potente che può salvarti dalla galera, una famiglia in balia degli eventi, tra ospedali e dolori. In queste contraddizioni si sviluppano le tre puntate di “Il Principe”, che alternano l’inchiesta giornalistica all’indagine psicologica di tutti i testimoni di questo dramma. Da vedere.
UN'OPERA: IL RITRATTO DI FAMIGLIA
Ritratto della Famiglia di Francesco I, di Giuseppe Cammarano, 1820. Museo nazionale di Capodimonte, Napoli.
Maddalena Messeri
Comments