top of page
Search

Siete animali


Pensavate che questo titolo fosse prettamente politico, un’invettiva post-elettorale piena di acredine e riflessioni sul senso della rovina… E invece no. Era solo un titolo acchiappa-click per presentarvi la nuova newsletter “Cultura Per Tutti” che da oggi riprende il suo corso.

Il ringraziamento, rapido ma dovuto, va alla fiducia che le persone mi hanno dato in queste ultime settimane, iscrivendosi letteralmente alla cieca. Spero di non deludervi anche perché siamo arrivati a mille iscritti: questo per me è un grande risultato, che mi riempie di orgoglio e di voglia di creare contenuti sempre più stimolanti. Dunque, visto che il mondo degli umani ultimamente lascia un po’ a desiderare, ho deciso di dedicare questa newsletter agli animali, che nel loro infinito mistero sono rimasti forse gli ultimi ancora a permetterci di fantasticare con la mente.


Un libro: QUATTRO GALLINE

L’ex magistrato, ora scrittore di successo (è nelle librerie con Rancore, ed. Einaudi ndr.), prova a mettere ordine allo sfacelo del talk nostrano, e facendosi giudice prova a depotenziare le chiacchiere a vuoto, ridando alle parole finalmente la loro sostanza.

I “dilemmi" toccano la vita di tutti i giorni: è giusto dire sempre la verità? impegnarsi? mangiare la carne? e l’eutanasia? l’utilizzo della cannabis? e i social media? Allo spettatore vengono così offerti punti di vista autorevoli e la possibilità di ragionare in autonomia, di farsi un’idea con la propria testa.

Gli ospiti sono solo due, uno di fronte all’altro, si confrontano, non si parlano sulla voce, hanno i minuti contati per rispondere alle domande di Carofiglio. Sembra impossibile e invece un’altra tv è già qui. La prima puntata ha affrontato il dilemma del “carnivoro” con Oscar Farinetti e Giulia Innocenzi, mentre stasera - alle 23.15 su Rai3 - si affronterà il dilemma del “fine vita” con Marco Cappato e Suor Anna Monia Alfieri; così ogni settimana si succederanno coppie di ospiti con un monologo di Lella Costa in chiusura.

E a decidere cosa è giusto o sbagliato, non sarà certo un’imposizione, ma la nostra libera coscienza.


Un film: FANTASTIC MR FOX

Se prendi un libro di Roald Dahl e l’adattamento per un film in stop motion lo fanno Wes Anderson e Noah Baumbach, ecco che esce fuori un piccolo capolavoro: “Fantastic Mr. Fox”, 2009. E’ l’avventura di un gruppo di animali umanizzati, la famiglia Fox e i suoi amici, che ingaggiano una guerra contro tre tremendi allevatori che vogliono stanarli, farli fuori. Non si può definire “cartone” questo che è a tutti gli effetti un vero e proprio film, realizzato con maestria, unico nel suo genere perché con i suoi personaggi strampalati e i suoi dialoghi affascina bambini e non, piacevole perché come tutte le fiabe si può interpretare su vari livelli. Insomma se non si fosse capito è davvero Fantastic questo Mr. Fox! (il film è disponibile sulla piattaforma Disney+)


Un' opera: ARCIMBOLDO, L’ACQUA

Giuseppe Arcimboldo, L'Acqua, 1566, Vienna, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie.


Ne approfitto per augurarvi un buon fine-settimana, Maddalena




Comments


bottom of page