top of page
Search

Speciale cinema


Se c’è un’eredità del Novecento che dobbiamo proteggere, è il cinema. Non solo inteso arte immensa, fabbrica di sogni, come settore produttivo fondamentale per il nostro Paese, ma anche come luogo di aggregazione importantissimo per i cittadini.

Il buio della sala, il brusio delle persone che in un istante si fa silenzio, i titoli di testa e il tuffo in una nuova storia sono emozioni che ognuno di noi ha vissuto e che purtroppo rischiamo di non poter sentire più.

Ma è inutile lamentarsi dei cinema che scompaiono, se noi per primi al cinema non ci andiamo. E’ come dispiacersi per un negozio col bandone chiuso e nello stesso momento riempire il carrello su Amazon. Serve coerenza.

Per questo la newsletter di questa settimana è dedicata al CINEMA. Perché probabilmente film e serie viste in tv e sul computer decreteranno la morte di tantissime sale, ma se facciamo uno sforzo e usciamo di casa, non solo possiamo in contribuire attivamente a fermare questa estinzione, ma soprattutto ci renderemo conto di quanto sia potente l’esperienza di godersi un film al cinema o nelle arene, immersi nella proiezione del grande schermo, senza distrazioni.


L'iniziativa: CINEMA IN FESTA

Torna l’iniziativa “Cinema in Festa”, promossa da ANICA e ANEC con il supporto del MiC e la collaborazione di Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

Dall’11 al 15 giugno, tutti i film a € 3,50. Qualche giorno di sale aperte con un biglietto a quello che dovrebbe essere il suo costo normale. Sembra un miracolo e invece è realtà.

Un film: BILLY

E’ in questi giorni in sala il film “Billy” opera prima di Emilia Mazzacurati, classe 1995. Un mondo pop e rarefatto, quello della provincia veneta, costellato di personaggi particolari, un universo immobile in cui i grandi sono piccoli, e i piccoli sono grandi.

"C'è un mondo reso in maniera surreale, ma abbastanza sofferente - spiega la regista - La storia inizia in un loop nel quale ogni personaggio è fermo nei propri difetti e ha dentro di se' un gran dolore, come il lutto. Un racconto che si muove più con il passo della memoria che nella realtà. L'arrivo di Zippo (Gassman ndr.) porta i vari personaggi a trovarsi e ritrovarsi".

Nel cast un bravissimo Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Alessandro Gassman e Giuseppe Battiston. Da vedere!


Roma: IL CINEMA IN PIAZZA

Inizia oggi a Roma “Il Cinema In Piazza”, l’appuntamento organizzato dai ragazzi del Piccolo America che ogni sera alle 21.15 regalerà una proiezione gratuita in tre diversi punti della città: Piazza San Cosimato, Parco della Cervelletta e Parco di Monte Ciocci.

Da annotare l’inaugurazione di questa sera con Gianni Morandi e Giuseppe Tornatore e i due eventi speciali al Cinema Troisi: The Whale presentato da Darren Aronofsky (2 luglio) e As Bestas presentato da Rodrigo Sorogoyen (16 luglio). Qui il programma completo.


Ne approfitto per augurarvi una buona e consapevole Festa della Repubblica, Maddalena



Comments


bottom of page